Sei la mia vita

Mi sono imbattuta in questo libro casualmente. Mi trovavo a Viterbo per trascorrere qualche giorno nello splendido centro medievale e proprio il giorno in cui sono arrivata coincideva con la chiusura di un festival che aveva attirato nella cittadina tantissime persone e artisti di notevole livello. Quella sera era prevista la presentazione di Sei la mia vita, l’ultimo libro di Ferzan Ozpetek (www.ferzanozpetek.com) edito da Mondadori.

Copertina di Sei la mia vita di F. Ozpetek (Mondadori ed.)
Copertina di Sei la mia vita di F. Ozpetek (Mondadori ed.)

Andai più per la curiosità di vedere un volto noto che per il libro. La piazza era piena di persone e l’aria un po’ meno afosa rispetto alla mattina. Ovviamente acquistai il libro e già il volto dell’autore in quarta di copertina mi aveva strappato un sorriso e mitigato un po’ l’animo inquieto. Nell’attesa dell’inizio della serata sfoglio il libro, ne annuso l’odore della carta misto a quello dell’inchiostro, leggo la biografia dell’autore e l’incipit del romanzo: Sei la mia vita! Penso: però non perde tempo, già nella prima fase e nel titolo preannuncia che si parlerà di vita vera.

Torno indietro e leggo la citazione dal film La finestra di fronte:

Ho ancora bisogno di una tua parola, Davide, di un tuo sguardo, di un tuo gesto. Ma poi all’improvviso sento i tuoi gesti nei miei, ti riconosco nelle mie parole. Tutti quelli che se ne vanno, ti lasciano sempre addosso un po’ di sé. È questo il segreto della memoria? Se è così allora mi sento più sicura, perché so che non sarò mai sola.

Si fa ancora più interessante… ok, mi sta convincendo!

Ecco che inizia la serata, arriva il regista e scopro una persona speciale: un uomo ironico, rispettoso, umile, generoso e disponibile. Quando mi avvicino a lui per la firma sul libro vedo occhi dolci, semplici e veri; occhi di chi ha vissuto una vita fatta di gioie e di dolori, di presenze e di assenze, di esperienze che lo hanno reso una grande persona.

Leggere questo libro mi ha emozionata, mi ha lasciato la voglia di vivere in pienezza ogni momento della vita. Ve lo consiglio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...