La ghostwriter di Babbo Natale è un delizioso racconto di Alice Basso, che ha come protagonista Vani Sarca, personaggio caro all’autrice. Il racconto, edito da Garzanti, è scaricabile gratuitamente in formato ebook, ma anche in pdf e anticipa il prossimo lavoro dell’autrice, che sarà pubblicato nel 2018: La scrittrice del mistero, sempre edito da Garzanti.
La protagonista di questa storia si trova a vivere un Natale fuori dal comune. Non tutti sono amanti del Natale, non tutti lo vivono alla stessa maniera, non tutti lo aspettano con ansia, e una di queste persone è proprio Vani Sarca.
Il Natale per la protagonista è quasi un vero e proprio incubo. Non sopporta la prossimità delle persone, le abitudini tipiche del Natale, l’incontrarsi con i parenti e l’occasione per saltare tutte queste tradizioni noiose le arriva quando la vigilia di Natale una improvvisa influenza la porta inevitabilmente a telefonare a casa dei genitori per avvertirli che sarebbe rimasta a casa a causa della febbre. Nonostante la febbre, le si affaccia all’orizzonte il Natale perfetto: calma, silenzio e per compagnia i suoi libri.
Ma il sogno del Natale perfetto dura un istante perché la madre di Vani, non accettando che la figlia possa trascorrere le feste da sola, decide di andare con tutta la famiglia a casa sua. Così con una mamma egocentrica e invadente, un padre silenzioso e rassegnato e una sorella che è il suo opposto, Vani si appresta a trascorrere il suo ennesimo orribile Natale.
Nel corso della serata, però, la protagonista si ritrova coinvolta in un mistero proveniente dal piano superiore. Sei bambini scalmanati creano il caos a causa di un giocattolo sparito, genitori incapaci di dirimere la questione porteranno la protagonista a sfoderare tutte le sue armi segrete per risolvere il giallo.
Non voglio svelarvi niente di più, perché vale proprio la pena di leggere questo racconto piacevolissimo e ben scritto. Vi dico solo che al termine della vicenda anche per Vani, che per un giorno è la ghostwriter ufficiale del Babbo più famoso del mondo, il Natale forse inizierà ad assumere un aspetto differente.
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.