Interviste

Nasce l’Agenzia Maieutica Letteraria. A parlarcene è Divier Nelli, uno dei fondatori.

Il panorama editoriale italiano è ricco di spazi dedicati alla diffusione e alla conoscenza della cultura. Si pensi ai tanti editori, piccoli o grandi, indipendenti o meno, alle riviste letterarie o divulgative, alla moltitudine di blog a tema. Tutti insieme lavorano per la diffusione e la condivisione di contenuti, di storie e di libri di autori emergenti e non solo. Un ruolo fondamentale nel mondo editoriale lo giocano però le agenzie editoriali. In Italia ce ne sono diverse, ma oggi vi parlo di una nuova realtà, appena nata, l’ Agenzia Maieutica Letteraria.


Per uno scrittore, non solo esordiente, è molto importante avere una valutazione professionale del proprio testo, per verificarne in modo costruttivo il valore letterario ed editoriale, per comprenderne potenzialità e margini di miglioramento o per decidere se intervenire con un editing professionale. In questo, fondamentale è il ruolo delle agenzie editoriali, come l’Agenzia Maieutica Letteraria. Divier Nelli ce ne parla e ci spiega i principi che ne sono alla base.

Com’è nata?
Dal desiderio di mettersi in gioco di tre amici che amano la scrittura e vogliono condividere la professionalità acquisita in molti anni di lavoro.

Agenzia Maieutica Letteraria, perché questo nome?
Col termine Maièutica, l’arte ostetrica, s’intende il metodo dialogico tipico di Socrate, il quale si comportava come una levatrice, aiutando gli altri a “partorire” la verità. Con la nostra agenzia, noi vogliamo comportarci allo stesso modo, con la differenza che aiutiamo gli autori a partorire e crescere i loro romanzi, racconti, saggi ecc.

Oltre a Divier Nelli, chi sono gli attori di AML?
Sono Giada Trebeschi, scrittrice, storica e interprete. E Mariano Sabatini, scrittore, giornalista professionista e autore tv.

Quali servizi offrite e a chi vi rivolgete?
Ci rivolgiamo agli aspiranti scrittori, a quelli già affermati e agli editori. Al momento non offriamo rappresentanza, ma una vasta gamma di servizi: dalla lettura testi all’editing, dall’interpretariato all’ufficio stampa dedicato, dal coaching all’organizzazione di workshops in tutta Italia.

Qual è la differenza tra AML e altre agenzie?
La principale e più importante differenza è che siamo tre autori al servizio di altri autori. Sappiamo bene cosa significa scrivere e pubblicare, conosciamo dolori e gioie di questo mestiere perché li viviamo sulla nostra pelle.

Perché per un autore è importante rivolgersi ad una agenzia editoriale?
Perché chi scrive ha sempre bisogno di consigli mirati per migliorare le proprie opere e di confrontarsi con professionisti in un mondo, come quello editoriale, sempre più competitivo e dipendente dalla visibilità.

Il sogno nel cassetto di AML?
Che l’agenzia diventi un punto di riferimento per autori ed editori. Incrociamo le dita.

Tre professionisti del settore hanno scelto di mettere a disposizione di tutti le loro competenze, ma chi sono?
Divier Nelli è scrittore, editor, consulente editoriale e docente di narrazione. Ha diretto i Gialli Rusconi, collaborato e pubblicato romanzi e decine di racconti con alcune delle più importanti case editrici italiane e riguardo al lavoro di editing che l’AML propone ha aggiunto:

Poiché non tutti i testi hanno bisogno dello stesso lavoro di rifinitura, a seconda delle necessità di ognuno, proponiamo tre opzioni di editing: “piuma” (per testi già ben scritti e strutturati, che hanno solo bisogno di una messa a punto); “medio” (per testi che presentano lacune dal punto di vista strutturale e stilistico) e “massimo” (testi ancora lontani dagli standard editoriali richiesti, che necessitano di una completa e approfondita revisione).

Giada Trebeschi, inserita nell’anagrafe degli storici per la Storia Moderna, con i suoi romanzi, tradotti in varie lingue, ha ricevuto numerosi premi, e proprio in riferimento al romanzo storico ha detto: Il romanzo storico sembra essere tornato di gran moda, e ricordiamo che i due libri di maggior successo in Italia sono storici: Il nome della rosa e I promessi sposi. Ma scrivere un romanzo storico non significa semplicemente ambientare il racconto in un periodo “altro”. Bisogna rendere la Storia personaggio, parte integrante del racconto e per farlo servono i mezzi e le competenze giuste che noi possiamo offrire.

Ma a che cosa serve scrivere un libro se nessuno lo sa o se si perde fra la moltitudine di libri che ogni giorno si riversano sui banconi delle librerie e sulle piattaforme online?

Fondamentale, allora, è cercare la massima visibilità possibile e ci si può riuscire solo con una buona, professionale e mirata attività di comunicazione. Alla AML offriamo l’opportunità di avere un ufficio stampa dedicato e qualificato che lavori in sinergia con l’autore, già pubblicato e non da editori a pagamento, per conquistare l’attenzione necessaria su stampa nazionale, web, radio e televisioni tramite interviste, recensioni e citazioni. E poiché ogni scrittore ha messaggi e esigenze diverse, per ciascuno troveremo di volta in volta i percorsi più efficaci,

ha dichiarato Mariano Sabatini, giornalista professionista che dagli anni Novanta ha scritto di cultura e spettacoli sui maggiori quotidiani, periodici e per il web. È stato autore per la Rai, Tmc e altri network nazionali, sui quali continua a essere presente come commentatore. Autore di diversi libri, tra cui due romanzi pluripremiati e tradotti all’estero per Salani.

Insomma, l’Agenzia Maieutica Letteraria è una realtà fresca, competente, concreta, in grado di accompagnare gli autori nel lungo e complesso percorso editoriale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...