SEGNALAZIONE | Le janare, il libro di Gaetano Lamberti

Oggi inauguro una nuova categoria, dedicata alle segnalazioni brevi e veloci di libri, ma non solo. Questo spazio sarà dedicato a tutto quello che ritengo debba essere degno di attenzione.

Ho il piacere di iniziare con la segnalazione del libro di Gaetano Lamberti, Le janare, edito da Il seme bianco.

Le janare sono donne vecchie, cattive e solitarie, che al calar del sole si intrufolano nelle case per far del male.

LA TRAMA

Castel di Sopra, 1997. Nonno Alfonso regala a suo nipote Martino una spilla da balia e un sacchetto pieno di sale, «Contro il malocchio», gli dice. Ma ciò sembra non arrestare gli eventi che di lì a poco catapulteranno la famiglia di Martino in un turbinio di sciagure e di orrori. Di notte, alle tre in punto, una vecchia fattucchiera entra nella loro casa e lascia i segni del suo passaggio. Da allora, secondo la tradizione popolare, la famiglia proteggerà la casa mettendo accanto a ogni porta d’ingresso una scopa capovolta. Il susseguirsi di disgrazie, però, sembra non arrestarsi e costringerà tutti a non fidarsi l’uno dell’altro e a scontrarsi in un vortice di iattura che svelerà terribili segreti e arriverà a estreme conseguenze.

L’AUTORE

Gaetano Lamberti nasce il 4 agosto 1989 a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. All’età di venti anni si arruola nelle Forze Armate, dove prosegue gli studi laureandosi in Giurisprudenza e frequentando un master in Criminologia e Studi giuridici forensi. Nel 2016 si iscrive alla Scuola di scrittura creativa Omero e cinque dei suoi racconti sono stati selezionati per essere pubblicati sulle riviste MagO e Grado Zero. Attualmente vive a Roma.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...