SEGNALAZIONE | Dizionario appassionato di Napoli

Dizionario appassionato di Napoli di Jean-Noël Schifano è un vero e proprio vocabolario che dalla A alla Z ci propone singoli quadri di una Napoli in cui mito, storia, arte, stereotipi vari convivono pacificamente in uno strano equilibrio.

Edito da IlmondodiSuk, questo libro si prefigura come il libro di una città da sfogliare e da gustare a seconda della scoperta o del viaggio che si desidera compiere. Si parte con la A di Averno, quello spazio misterioso che sancisce il legame di Napoli, oltre che con il racconto mitologico delle sue origini, con il mondo del mistero, con quell’aldilà oscuro e tenebroso.

Il viaggio procede attraverso luoghi simbolo della città, ma si passa anche attraverso personaggi famosi: Totò, Maradona, Pulcinella, San Gennaro, Giovanbattista Basile, Caravaggio e Anna Maria Ortese. Ogni cittadino di Napoli, o chi ha avuto a che fare in qualche modo con la città partenopea, in qualche maniera si riconosce o possiede un legame speciale con un luogo o un personaggio descritto nel libro e che in qualche modo lo rappresenta.

Facile cadere nei luoghi comuni quando si parla di Napoli, ma questo libro vuole proprio sfatare quei tòpoi e mostrare la vera essenza di ciò di cui si parla: una città autentica, verace, misteriosa, che soddisfa tutti i sensi e tutte le fantasie.

Ciò che ci colpisce in questo libro è che a parlarci di Napoli non è un napoletano doc, ma un napoletano di adozione. In lui, le radici italiane prendono il sopravvento e il lavoro di docente universitario lo porta a conoscere direttamente la città, che in 26 capitoli viene raccontata attraverso una prosa, di volta in volta, ci stupisce e aggiunge un tassello nuovo alla passione verso la città del Vesuvio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...