Libri

Scrivo Creativo, il manuale per giovani emergenti

Oggi vi presento un libro diverso dagli altri. Si tratta, infatti, di un manuale. Sto parlando di Scrivo Creativo di Jacopo Lupi. Il testo si presenta come una guida pratica e dettagliata sul percorso che lo scrittore emergente deve compiere per far nascere il suo libro. Consigli, regole ed esercizi sono tutti inseriti in un unico volume, che garantisce, a chi ne farà buon uso, un risultato ottimale.

Jacopo Lupi è innanzitutto uno scrittore, ma è anche un libraio, un editore e un Book Coach. È nel campo editoriale da più di 10 anni, iniziando il suo percorso come scrittore emergente, ma dopo aver riscontrato non poche difficoltà, tipiche degli autori emergenti nel trovare spazio nel mercato editoriale, ha deciso di studiare e approfondire gli aspetti di questo mondo, con il solo obiettivo di aiutare e rendere la vita più facile ai giovani scrittori. Inizia così a creare corsi di scrittura e di book-marketing, dando consigli sui maggiori canali di comunicazione e soprattutto facendo nascere il Gruppo Editoriale YndY per autori emergenti.

Apre anche una libreria indipendente, la Punto e a Capo, dove ospita settimanalmente emergenti. Crea due festival per giovani scrittori: il Festival delle NarrAzioni e GiallOvidio e cura direttamente il progetto di Formazione editoriale ScrivoCreativo.
Autore di manuali sulla scrittura creativa e di opere Teatrali, il suo esordio narrativo invece lo deve a Io Non Amo (2008), tradotto per il mercato americano.
Ora ci propone “Scrivo Creativo. Diventa uno Scrittore con il Metodo PMQ: Il Metodo Completo che Forma gli Scrittori ne Aumenta la Creatività e li Rende Autori Consapevoli”, frutto della sua esperienza nel campo editoriale.
Dieci anni di formazione e studio per proporre un metodo per fare esplodere la propria creatività, per migliorare la propria scrittura e aiutare in maniera pratica gli autori, rendendoli così consapevoli dei loro mezzi, dei passi da fare nel mondo editoriale per diventare scrittori professionisti.

Scrivo Creativo è un progetto frutto di anni di studio, un percorso che vuole, attraverso segreti di scrittura ma soprattutto esercizi, portarti a fare il passaggio da aspirante autore, a un autore professionista in grado di strutturare bene un libro pronto per gli editori ma soprattutto per il mercato editoriale. In questo viaggio imparerai le tecniche che usano i grandi autori, riuscirai a emularli valorizzando il tuo stile, sarai in grado di portare a termine un libro in grado di conquistare l’editore ma soprattutto i lettori.

Sfogliando il libro apprendiamo cos’è il METODO PMQ:

PMQ, acronimo di Pratico, Mappe Mentali e Quantico è il metodo che sta alla base del Progetto Scrivo Creativo. Frutto di anni di studio e soprattutto sperimentato da decine di autori emergenti che hanno trasformato da subito la propria scrittura. Parte da una base di teoria, segreti e soprattutto pratica e attraverso un preciso percorso di esercizi, da svolgere necessariamente in ordine di come proposti e seguendo tutte le direttive necessarie per comprenderli al meglio, portano lo scrittore passo dopo passo a migliorare sensibilmente la propria scrittura. La seconda fase lavora con le mappe mentali e va a fissare i vari segreti e le varie tecniche affinché diventino parte integrante del subconscio e sviluppare memoria. La terza parte è la parte quantica, che sfrutta il potere del cervello per sprigionare innanzitutto la creatività sopita.

Il manuale ci propone una parte teorica e, cosa molto importante, una pratica fatta di esercizi da svolgere. Lo scopo del volume è quello di portare lo scrittore, passo dopo passo, a migliorare sensibilmente la propria scrittura, a strutturare bene il libro, che sarà pronto per gli editori ma soprattutto per il mercato editoriale. In questo studio si imparano le tecniche che usano i grandi autori, valorizzando il proprio stile, per conquistare editori e lettori.

Nella prima parte del libro troverai il percorso che ti aiuterà a prepararti alla scrittura, trovare l’ispirazione, il tema, pianificare e progettare il lavoro, e trovare la strategia giusta. Scriverai il tuo libro esercitandoti, mentre farai questo corso. Nella seconda parte entreremo nel vivo della trama, nella creazione giusta dello spazio-tempo e approfondiremo i personaggi, per crearne di memorabili, quelli di cui gli editori si innamoreranno e che i lettori si ricorderanno per sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...