Gruppo di lettura "Le Avvelenatrici"

GDL #LEAVVELENATRICI | Novembre in compagnia di Margaret Atwood

Margaret Atwood è sicuramente tra le scrittrici del momento. Ha scritto numerosi romanzi di successo e l’idea di inserirla del Gruppo di Lettura per il mese di novembre era piaciuta sia a me che a Caterina di Libri sul comodino. Ma questa volta abbiamo deciso di far scegliere alle “Avvelenatrici” che fanno parte del gruppo il libro da leggere. Così abbiamo fatto votare tra L’altra Grace della Atwood e il primo volume della Saga dei Cazalet di  Elizabeth Jane Howard. La scelta è stata combattuta, ma alla fine l’ha spuntata la Atwood.

Leggeremo il libro a partire da lunedì 11 novembre per sei settimane, fino al 22 dicembre, e ne parleremo nelle storie di Instagram, attraverso post e, ovviamente, nel gruppo privato che abbiamo creato sempre su Instagram. Di seguito la suddivisione delle varie settimane:

Di cosa parla il libro? La storia è liberamente ispirata ad un fatto realmente accaduto. Si legge dalla quarta di copertina:

Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l’omicidio del ricco possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, sospettata di insanità mentale, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell’opinione pubblica – propensa a vedere in lei ora una santa, ora una carnefice -la protagonista di questo romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane dottore Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, e al tempo stesso contribuire al progresso della scienza psicologica, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato da questa personalità complessa e inafferrabile. Il dialogo che si instaura tra i due si trasforma nel ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale – in quanto povera e in quanto donna – e assurge a denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l'”altro”.

Se la trama vi ha incuriosito e volete far parte del Gruppo di lettura per uno scambio di opinioni sui libri che leggiamo o sul mondo del libro in generali, cerca su Instagram @lapennanelcassetto e @librisulcomodino. Saremo liete di inserirvi nel gruppo!

Per acquistare il libro della Atwood, puoi CLICCARE QUI per il mio programma di affiliazione Amazon.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...