Il libro che vi segnalo oggi riguarda la mia bella Napoli, ma l’autore lo fa in un modo del tutto originale. Il libro in questione è Il giro del mondo in 40 Napoli, di Michelangelo Iossa, edito da Rogiosi Editore.
Il libro è un percorso che accompagna il lettore in un lungo viaggio attraverso i continenti. La partenza è dalla Napoli dello Stato di New York e la destinazione finale, ovviamente è la Napoli italiana. Tra la partenza e l’arrivo ci sono una serie di tappe intermedie per un totale di 40 città, che hanno qualcosa in comune con il capoluogo partenopeo.
Naples, Neapolis, Nabeul, Napoli, Nauplia, Neopolis o Neapoli sono i nomi delle quaranta Napoli scelte per questo itinerario, e certamente nel mondo si nasconderanno altri luoghi con lo stesso nome: gli USA e la Grecia, con le loro Naples e Neapolis, fanno la parte del leone mettendo in campo oltre venti luoghi differenti. Ma il Brasile, il Gambia, la Crimea e le Neapolis italiane in Sardegna, Puglia e Sicilia offrono squarci di assoluta bellezza.
Unico comune denominatore è la città di Napoli che è la più vistosa delle sue trentanove città cugine attraversate nelle pagine di questo libro-viaggio.
Napoli è una e multipla: non solo sfogliatelle e mandolini ma anche rodeo texano, ouzo ateniese, carnevale brasiliano, malvasia greco-veneziana, testimonianze dei nativi americani, prelibatezze siciliane e pugliesi, villaggi africani e smart city cipriote. Tutto si nasconde e si svela nel nome di Napoli, a ogni latitudine.
Napoli è un piano inclinato e tutto viene necessariamente risucchiato in questa città, un po’ lazzara e un po’ felice. Che è in compagnia di altre trentanove omonime.
L’AUTORE
Michelangelo Iossa, classe 1974, è giornalista, scrittore e ricercatore universitario. Docente del Laboratorio di Musicologia Unisob e del corso Teorie e Tecniche del Press Agent presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. A partire dal 2003 ha firmato alcuni fortunati libri, soprattutto nell’ambito della divulgazione musicale: “The Beatles”, “Le Canzoni dei Beatles”, “Gli Ultimi Giorni di Lennon”, “Le Canzoni di George Harrison e Paul McCartney a Napoli” (con Carmine Aymone), “Cameriere, Champagne!…” (con il Maestro Mimmo Di Francia). “Napul’è… i luoghi di Pino Daniele” (con Carmine Aymone) “LOVE – Le canzoni d’Amore” dei Beatles. Recentemente con Luca Izzo ha pubblicato per Arcana Editore. Dal 2017 è conduttore e autore della trasmissione televisiva Vulcanici | Artisti Incandescenti, prodotta da DipMusic e da Canale 9.
Se vuoi acquistare il libro puoi CLICCARE QUI e approfittare della mia affiliazione Amazon