SEGNALAZIONE | La Stanza. Una storia vera, di Michela Goretti

La segnalazione di oggi riguarda il libro, uscito proprio oggi, di Michela Goretti La Stanza. Una storia vera, edito da Abra Books Editrice. Si tratta di un lavoro delicato che affronta il tema della violenza sulle donne, attraverso una storia realmente accaduta e affrontata da un punto di vista inedito.

Sinossi: 

La protagonista de “La Stanza” instaura un insolito ma risolutivo rapporto con la parte di sé bambina, reclusa a lungo per poter dimenticare i disagi fisici e psicologici subiti in passato, recuperando, attraverso questa inaspettata convivenza, la fiducia in se stessa e nella vita e riprogrammando nuovi obiettivi da perseguire.

Il libro è articolato in flashback scritti in corsivo in cui la bambina ripercorre i momenti più difficili degli abusi subiti, sottolineando come attraverso la sua straordinaria fantasia riesce a sconfiggere il suo “mostro” creando mondi immaginifici in cui rifugiarsi.

Spiega la scrittrice:

Il messaggio del libro è rappresentato dall’importanza di non tenersi dentro i traumi, perché i traumi inespressi con il tempo assumono sempre più potenza e la memoria tende ad enfatizzarli non a spegnerli. Chiunque sia vittima di abusi deve trovare il coraggio di aprirsi innanzi tutto con se stesso, accettare un’iniziale dolore per poi percorrere la via della presa di coscienza e della guarigione. Questo è fondamentale per non ritrovarsi ad essere persone “irrisolte” e per aver un approccio alla vita il più sereno e positivo possibile.

L’Autrice:

Michela Goretti è nata a Firenze. È una giovane fotografa professionista diplomata all’Accademia di fotografia Marangoni di Firenze. Oltre ai lavori commerciali porta avanti progetti fotografici personali di fotografia artistica prevalentemente in bianco e nero. Molti di questi progetti come “Rebirth” sono autoritratti astratti/concettuali che espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. “Rebirth” in particolare porta in sé il tema del libro “La Stanza” ed ha inserito a tal proposito prima di ogni capitolo una delle foto di questo progetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...