Fulvio Rendhell: una vita nell’occulto

L’articolo di oggi riguarda un argomento che forse non ho mai trattato sul mio blog, ma che mi ha sempre affascinata e attratta in qualche modo. Sto parlando di occultismo, spiritismo e magia. Non mi sono messa a fare gli spiritismi, tranquilli, ma ho avuto modo di approfondire le figura di uno degli spiritisti più famosi d’Italia, ovvero Fulvio Rendhell, e questo grazie al documentario/intervista intitolato: FULVIO RENDHELL. Una vita nel mondo degli spiriti e della magia. Il dvd nasce da una idea di Alessio Sanniti, mentre la regia e il montaggio sono di Antonio Zannone.

Un ritratto inedito di uno dei più grandi occultisti del ‘900: Fulvio Rendhell. Dall’infanzia trascorsa in una famiglia di medium fino alla fondazione del circolo spiritico Navona 2000. L’incredibile storia del padre fondatore della magia moderna intesa come vera scienza.

Il documentario è un lungo racconto che il protagonista dell’occulto italiano compie della sua vita a partire dall’infanzia. Subito è apparso chiaro che il piccolo Fulvio non era un bambino come gli altri, ma aveva un dono: quello di poter entrare in contatto con entità immateriali, ovvero gli spiriti. Il destino di questo bambino è in qualche modo già segnato e il suo futuro già tracciato. Non può prescindere da una realtà che fa parte di lui e che può essere uno strumento di bene. È questo forse il messaggio profondo che Fulvio Rendhell ci trasmette: se hai ricevuto un dono, non puoi sprecarlo, ma hai il dovere di metterlo a disposizione degli altri.

Il racconto prosegue con quelli che sono i momenti salienti della vita e della carriera di quest’uomo, che sicuramente è fuori dell’ordinario. Non mancano i racconti di sedute spiritiche, di incontri particolari e veri e propri “esperimenti” di materializzazione di ectoplasmi. Fulvio Rendhell ha fondato negli anni ’70 del Novecento il circolo spiritico “Navona 2000, che ebbe una grande eco internazionale e fu frequentato da persone di spicco sia del mondo culturale che politico. Quella di Rendhell è una storia veramente particolare e se siete scettici, dovere assolutamente vedere questo documentario, ma solo se non siete facilmente impressionabili.

Scheda tecnica:

Titolo: FULVIO RENDHELL. Una vita nel mondo degli Spiriti e della magia.

Durata: 43 min. ca.

Lingua: italiano

Prodotto da: Firefly

Da un’idea di: Alessio Sanniti.

Regia e montaggio: Antonio Zannone

Color Grading: Luca Alessandro

Musica: Alessio Sanniti

Extra: Intervista a Fulvio Rendhell di Silvia Vecchi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...