All’ombra dei fichidindia, il nuovo libro di Pier Luigi Luisi

Cosa succede quando uno scienziato di fama mondiale si allontana da formule e teorie e si avvicina alla narrativa? Scopritelo con il volume di Pier Luigi Luisi

La nuova segnalazione di oggi è dedicata al nuovo libro di Pier Luigi Luisi, “All’ombra dei fichidindia. Storie elbane quasi tutte vere”, edito da Medea editore. Il volume ha la prefazione di Dante Isella e le illustrazioni di Hong Zhang.

Sinossi:

Cosa succede quando uno scienziato di fama mondiale si allontana da formule e teorie e si avvicina alla narrativa? Il professor Pier Luigi Luisi, noto chimico fondatore della Settimana Internazionale di Cortona, che collabora con il Mind & Life Institute e scrive sulla rivista Wall Street International, è autore non solo di importanti pubblicazioni scientifiche, ma anche di queste storie elbane.

Storie dell’Isola d’Elba e dei suoi abitanti, che una famiglia si tramanda di generazione in generazione, attorno a un focolare. Storie indipendenti, ma unite da un continuum narrativo che
le rende un unico romanzo.

Si va dall’arrivo all’Elba dell’anarchico Vito Michele, spedito lì in domicilio coatto, alla storia della prima donna elbana che emigrò in America nel 1890, e di storia in storia si arriva fino alla seconda guerra mondiale, alle lotte politiche tra democristiani e comunisti, con la bella storia del sindaco comunista dalla moglie cattolica e della loro udienza dal Papa. Storie appassionanti di marinai, minatori e pescatori, di emigranti e di anarchici.

Alle storie vere si intrecciano le leggende, come l’avventura della bella elbana rapita dal Barbarossa, e del suo figlio mussulmano… Questo libro a colori, arricchito da foto autentiche e dalle illustrazioni di Hong Zhang, vi farà entrare in un microcosmo elbano, che rappresenta, con la ricerca dell’avventura dell’amore e della passione politica, il mondo intero.

L’Autore:

Pier Luigi Luisi è un chimico e un docente universitario di livello internazionale. Ha fondato la Settimana Internazionale di Cortona “Science and the Wholeness of Life”, dedicata all’integrazione tra discipline scientifiche e umanistiche. Collabora con il Mind & Life Institute e scrive regolarmente sulla rivista Wall Street International.

È autore di numerosi testi di argomento scientifico, pubblicati in diverse lingue, come Sull’origine della vita e della biodiversità (Mondadori, 2013) e Vita e Natura. Una visione sistemica
(Aboca, 2020), scritto a quattro mani con Fritjof Capra e che nell’edizione inglese della Cambridge University Press è un bestseller.

Ama cimentarsi nella narrativa. Ha pubblicato diversi libri illustrati dalla pittrice Hong Zhang, con cui collabora da anni; l’editore Medea ha recentemente dato alle stampe un suo romanzo per ragazzi, L’isola degli animali che non ci furono. Alcune sue opere di narrativa sono pubblicate solo in lingua inglese, come la raccolta di racconti Tales of Tomorrow e il romanzo The Calm Flashes of the Mind.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...