“Quella cosa che chiamiamo vita”, l’emozionante raccolta di racconti di Valentina Bardi

“Quella cosa che chiamiamo vita”, l’emozionante raccolta di racconti di Valentina Bardi, edita dalla casa editrice Bookabook

Valentina Bardi ha da pochi mesi annunciato l’uscita del suo nuovo libro, “Quella cosa che chiamiamo vita”, una racconta di racconti edita da BookaBook, che io ho avuto il piacere di leggere. Inutile ribadire che amo molto le raccolte di racconti, ma quello che devo sottolineare è che Valentina Bardi si conferma una narratrice eccezionale. Dopo “Ventiquattro”, il suo romanzo d’esordio, la Bardi torna a raccontarci l’umanità, le sensibilità, i sentimenti e lo fa con una maestria tale da coinvolgere il lettore più disattento.

La scelta dei racconti credo sia perfetta per spiegare anche il titolo dell’opera. La vita dell’uomo, con le sue tantissime sfaccettature, non può di certo essere rinchiusa in categorie fisse o in una sola storia e questo ce lo dimostrano le vicende dei protagonisti che si succedono nei diversi racconti. Bambini, giovani, adulti devono affrontare la vita, spesso costellata di insidie e di complessità.

Così come accade a Rachele, che nella seconda storia della raccolta, dice: “Non c’era poi tutto questo bisogno di arrampicarsi sugli alberi, o vedere vipere, o avventurarsi fino alla cascata delle farfalle. Le cose le poteva anche semplicemente immaginare e tenere dentro di sé”. Una riflessione, quella della giovane Rachele, che ci fa riflettere sui desideri, sulle aspirazioni, ma anche sulle effimere esigenze di cui l’uomo d’oggi sente uno spasmodico bisogno.

Leggi anche: INTERVISTA | VALENTINA BARDI, AUTRICE DI VENTIQUATTRO SI RACCONTA

Dal primo all’ultimo racconto, il lettore compie un viaggio attraverso le esperienze, ma anche le età dell’uomo, permettendogli di comprendere, con occhi diversi, una umanità che deve fare i conti con il disagio, con il dolore, con il distacco, la solitudine, la delusione, ma anche con l’amore, il desiderio e “il dubbio costante e doloroso di essere sul punto di risolversi e la paura di sbagliare”.

Valentina Bardi sa vedere nel cuore delle persone e sa trasformare quel sentire in parole e storie avvincenti. Grazie al suo stile narrativo pulito, privo di inutili orpelli, ci restituisce un quadro chiaro dell’esistenza, privo di artifici artificiosi, ma dalle pennellate decise e chiare. Solo attraverso la ricerca e il continuo indagare nelle pieghe del nostro vissuto, potremmo un giorno capire la complessità di “Quella cosa che chiamiamo vita”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...